Sonda Lambda Wideband

14.7

E’stata aggiunta una sonda lambda Wideband sulla linea di scarico per ottimizzare la mappatura e visualizzare in tempo reale il rapporto AFR allo scarico.

E’ stato realizzato uno scarico in versione originale apposito per effettuare la misurazione anche in condizioni originali in modo da conservare dei riferimenti in seguito ad altre modifiche.

Lo scopo è stato quello di raccogliere il maggior numero di dettagli sulla carburazione per ottimizzarla in modo piu mirato e corretto. La maggior parte delle mappature preconfezionate non tengono conto di questo valore portando il motore a girare in zone fuori rendimento e addirittura in zone pericolose per la salute del motore stesso.

La sonda è una BOSCH LSU 4.9 che nel caso di alimentazione a benzina ricopre una lettura AFR da 7 a 22. A manubrio è stato inserito un display che visualizza il valore in tempo reale,tutto l’impianto si accende automaticamente con l’accensione del quadro della moto.

L’uscita di tale sonda è un 0-5v e per tanto è possibile convertire tale valore in rapporto AFR reale mediante la seguente formula:

V*15.04/5+7.35 = AFR

Alcune foto della sonda installate su uno scarico originale utilizzato da test.

wd_1 wd_2

Video del funzionamento: