E-Mobility

e-mobility - 46


Siamo ormai a ridosso del 2020 e penso sia giusto e corretto parlare di E-Mobility ma sopratutto anche iniziare a testare questo settore che noto nell’ultimo anno sia cresciuto in modo molto rapido con soluzioni ormai interessanti anche se sicuramente con un potenziale di sviluppo ancora enorme.

La questione non la metto sul discorso inquinamento in quanto un mezzo elettrico è sbagliato pensare non inquini,semplicemente sposta l’inquinamento altrove ma anch’esso lo genera. Tutto il progetto nasce per il confronto a livello di costi di percorrenza con altri mezzi utilizzati dalle persone per la vita quotiniana oltre ai vantaggi e svantaggi di una o altra tipologia.

Per partire con questo mi sono dotato di uno E-Scooter uscito da non molto tempo sul mercato il quale benchè sia di fascia medio/bassa ha comunque una dotazione di rispetto e permette l’uso cittadino e urbano con una notevole brillantezza e comodità sotto molti aspetti.

Parlo del Lifan E3 importato da Kymko.

20190911_10551120190911_215310 20190911_21534320190911_105530 20190911_10554520190911_101524 20190911_115403 20190911_115746 20190911_16421020190928_17235520190928_17240720190928_17241220190928_17250020190928_17251220190928_172519

 

Motore: possiede un motore Bosch da 1.9Kw massimo e pacco batteria estraibile al Litio da 60v e 1,44Kw,viene dichiarato come autonomia di 80km,ma reale fatta con disivoltura siamo sui 60km effettivi. Con un bricciolo di attenzione in piu 65/70 sono sicuramente alla portata. Vi sono tre modalità di guida che influiscono sia sullo spunto da fermo,sulla ripresa e sulla velocità massima. Sono denominate: 1 (Eco) – 2 (Standard)  – 3 (Sport).

 

Modalità di guida:

La modalità ECO è davvero fin troppo conservativa,lenta e con una velocità massima relativamente troppo bassa,ma attenzione,nel caso la batteria scenda al 10% sarà l’unica modalità disponibile e attiva di default. Vmax: 25-28 km/h

La modalità STANDARD invece offre uno spunto e una ripresa giusta per questo mezzo,nè troppo aggressiva/scattosa nè troppo blanda,direi perfetta per l’80% delle situazioni. Manca forse solo un pizzico di velocità massima in piu che farebbe piacere. Vmax: 38-40km/h

La modalità SPORT,per ultima,offre uno scatto da fermo nettamente secco e immediato,classico da motore elettrico dove la coppia massima è disponibile fin da subito. E’ da fare un bricciolo di attenzione sul bagnato e nelle curve strette dove la risposta è davvero immediata e molto reattiva. Anche la ripresa è ottima,in un attimo si è al massimo della velocità con il limitatore della stessa impostato intorno ai 45km/h. Quando però la batteria è carica almeno oltre la metà non ho avuto problemi a raggiungere i 50-52 km/h su strade perfettamente in piano. Vmax: 45-52 km/h

Sospensioni: a livello di sospensioni,qui siamo sul basico e molto economico,le asperità minime della strada vengono assorbite tutto sommato bene (senza grosse pretese però) mentre buche/dossi e asfalti rovinati sono un po fastidiosi. Và dalla sua la non altissima velocità e quindi difficilmente vi sarà un pericolo anche con strade davvero orrende,ovviamente il comfort è un’altra cosa.

Ruote/Freni: da altre fonti ho saputo l’esistenza per alcuni mercati di versioni con 1 freno a disco anteriore ed uno a tamburo al posteriore,per fortuna qui da noi è importata solamente la versione con 2 freni a disco,anteriore e posteriore. A livello di frenata non ci sono problemi e anzi,la trovo molto adeguata al mezzo,oserei dire anche un pizzico di piu. E’ modulabile e frena e rallenta molto velocemente,grazie anche al peso relativamente basso. Vi è un terzo freno,quello legato al motore elettrico e piu precisamente al recupero dell’energia in frenata,ma ne parlo nella sezione dedicata. Quanto alle ruote,il cerchio da 10″ è a parer mio un po sottodimensionato,sopratutto in relazione alle nostre strade,avrei preferito qualcosina di leggermente piu grande,ma anche qui non è tutto perso in quanto sicuramente ne avantaggia l’autonomia e le prestazioni.

Maneggevolezza/peso: peso di 79kg (compresa la batteria da 9kg) è davvero un valore fantastico,maneggevolezza ai massimi livelli,si può anche spostare alzandolo da un lato per volta senza grossi problemi,magari utile per parcheggiarlo in spazi stretti in garage.

Frenata Rigenerativa: in rilascio dell’acceleratore non vi è,a differenza dei tradizionali mezzi a motore (moto..auto…ecc) un freno motore,anzi,la scorrevolezza è notevole e và anche usata per offrire una migliore autonomia,ne parlerò meglio piu avanti. Quando però viene azionata una leva del freno entra in gioco anche il motore elettrico che offre ricarica alla batteria stessa e un po di freno motore. Pizzicando la leva del freno quanto basta ad azionare il micro_switch della luce freno ma senza andare a mandare in pressione i freni si avvertirà una frenata dal posteriore che reputo tutto sommato nemmeno poca la quale offre un po di decelerazione (utile in avvicinamento dei dossi) e qualcosina a livello di energia recuperata. Questa energia recuperata è davvero difficile da quantificare,la casa madre dichiara un 10% di utile aggiunto,ma io penso che un valore reale sia piu dell’1-2%. Probabilmente però in tratti di lunga discesa questa viene in auto sia per appunto recuperare quel poco di carica sia per offrire un po di freno senza l’uso dei tradizionali.

Qui ci và un appunto,avrei preferito un setting dedicato o tale funzione di rigenerazione attiva magari in una modalità di guida a prescindere dalla pressione della leva del freno. E’ pur vero che basta farsi l’abitudine a sfiorare appena la leva del freno per sfruttare tale funzione,ma non sempre è immediata.
Quando la ricarica rigenerativa è in azione sullo schermo LCD sparisce la scritta READY.

Dotazioni:

Fari: di serie tutti i fari sono a tecnologia LED e per i fari anabbaglianti e abbaglianti FULL LED con due fari separati. La luce di notte non è davvero niente male,premendo il pulsante di sorpasso/lampeggio o abbagliante l’illuminazione supera senza problemi i 100/150 metri di profondità. Notevole sopratutto se paragonato alla mia moto (z750) dove di notte si vede poco e niente

Ricarica: è possibile ricaricarlo tramite la presa posta in mezzo allo scooter lato sella,oppure estrarre la batteria e caricarla in casa o dove si vuole. Per la carica è necessario il suo alimentatore specifico,dotato di ventola di raffreddamento e spegnimento automatico a ricarica ultimata. Oggetto studiato molto bene,così se lo dimenticate collegato alla presa lui automaticamente si spegnerà.

Extra: è presente una presa USB “nascosta” e al riparo dentro al vano portaoggetti lato sinistro,dove è possibile posizionare senza problemi uno Smartphone e ricaricarlo. Ho trovato questa chicca davvero notevole e utile,è un accessorio da poco ma può fare la differenza. Personalmente ho lasciato un cavetto usb specifico nel sotto sella in modo da averlo sempre con me.

In dotazione inoltre vi viene fornito un bauletto da 30 litri,anche questo comodo e apprezzato,chiaramente rimovibile.

E’ presente anche il Crouise Control,funzione UTILISSIMA nei tratti rettilinei dove la velocità massima essendo bassa rende un po noiosa la percorrenza e in questo modo non si è costretti a tenere l’acceleratore ruotato. Ottima funzione davvero!!

Display LCD: il quadro strumenti è semplice ma davvero ben fatto e intuitivo/leggibile. Si possono impostare piu colori di retro-illuminazione,cosa davvero bella e si hanno le seguenti funzioni indicate:

  • Carica residua in % della batteria
  • Modalità (1-2-3) di guida
  • Velocità km/h
  • km totali percorsi o premendo il tasto set km parziali azzerabili
  • lunga barra di ampere che indica la richiesta di corrente alla batteria

Nella parte inferiore del quadro vi sono invece le spie tra cui:

  • spia Crouise control inserito
  • spia Faro abbagliante acceso
  • Scritta Ready (indica che il veicolo è pronto a muoversi)
  • spia P (indica che si è in modalità parcheggio)
  • spia riserva/ricarica (giallo lampeggiante riserva, giallo fisso in ricarica,verde fissa carica 100%)

Vi sono inoltre due pulsanti,MODE e SET che permettono di cambiare la colorazione del quadro e di azzerare il Parziale TRIP.

L’unica mancanza è l’assenza dell’ora indicata nel quadro,penso che era una cosa molto utile da avere ma ahimè,non c’è. Peccato.

In una pagina dedicata,accessibile qui LINK, inserirò man mano il costo delle ricariche con inclusi i km percorsi e altre piccole informazioni e confronti con altre tipologie di mezzi di trasporto,questo per verificare e confrontare il costo ed effettivo risparmio in termini di “carburante”