Rimappatura – Stage 0

Stage 0 per Kawasaki Z900 euro5 (2021-2024):

vlcsnap-2024-09-01-17h49m15s121

In questo stage sono state ottimizzate alcune mappe e funzioni in modo da regolizzare l’erogazione ai medi regimi (sopratutto in zona 2-4.000 rpm) evitando l’on/off alla riapertura del gas o l’effetto fionda che a volte appare in accelerazione dopo un andamento costante.

Inoltre andando a gas costante è stato rimosso l’effetto seghettamento che su alcune appare.

Fuel2 Fuel1

Il Cut-Off è stato ridotto ma lasciato attivo in modo da non penalizzare i consumi ed il freno motore.

La carburazione complessiva è stata leggermente rivista in zona di bassa apertura del gas e regimi medio-bassi facendo girare il motore meno magro dell’originale mantenendo comunque dei valori sensati ed adeguati a moto originale.

Inoltre è stata regolata in maniera leggermente differente l’attivazione della ventola radiatore,anticipando l’accensione di un paio di gradi ma lasciandola attiva per piu tempo in modo da migliorare il raffreddamento durante le code e andatura bassa evitando di sforare il valore di 100° indicati.

Questo stage è stato ideato per moto completamente originali (scarico stock) oppure con un semplice slip-on ed è possibile effettuare queste migliorie esclusivamente in mappa FULL lasciando la mappa RAIN originale.

La stessa ottimizzazione è applicabile alla Z900 2020 (euro4/euro5 ready).

Su questo Stage sono state ritoccate le seguenti mappe per migliorare la fluidità di guida e l’erogazione nelle zone dove la normativa emissioni è piu stringente,ma le prestazioni massime sono rimaste invariate,non vi è incremento di cavalleria ma semplicemente di erogazione e fluidità:

  • Fuel IAP
  • Fuel TPS
  • Cut-Off
  • Fan Control

Per l’accesso alla centralina e la sua programmazione a banco è necessario smontare alcune parti di carena e rimuovere il serbatoio,in sequenza qualche foto illlustrativa.

20240814_163309 20240814_16332320240814_163333 20240814_163326 20240815_094804

Remap

Benchè l’erogazione di questo motore/moto sia fantastica gia di serie,con questa piccola ottimizzazione il piacere di guida è ulteriormente aumentato e risulta ancora piu piacevole e apprezzabile. Finchè il motore è freddo con la temperatura refrigerante al di sotto dei 70°c la carburazione viene leggermente ingrassata di default,ma superando questa soglia la correzione arricchimento và a zero e di conseguenza in alcune condizioni particolari (temperatura motore >70°c e temperatura aria aspirata alta) la carburazione tende al magro in alcuni punti e di conseguenza la risposta dell’acceleratore alla riapertura rimane piu brusca e scorbutica ed inoltre in alcune situazioni il motore sembra affogato in accelerazione per poi sprigionare tutto di colpo con effetto fionda. Complice di questo anche il Cut-Off che nel regime tra 2500 e 3300 può intervenire in modo fastidioso,sopratutto ad andatura costante,nel traffico lento. Alzando questo limite non si verificheranno più situazioni analoghe,sparirà l’effetto tira-molla con gas puntato e il piacere di guida sale in modo notevole con un motore ora tutto pastoso,pronto e regolare anche a regimi bassi e in riapertura FULL del gas la ripresa sarà davvero vigorosa sin da subito senza esitazioni.
Lo Stage0 credo sia lo step piu sfruttabile quotidianamente sfruttando queste miglliorie in modo molto piu continuo rispetto magari ad un incremento prestazionale ad alti regimi dove verrebbero sfruttati solamente di rado durante una scannata completa.